Offerta didattica


Visita guidata tematica per la scuola d’infanzia e primaria (durata 80 minuti circa)

L'UNIVERSO DI STAR WARS

Lungo il percorso di mostra, gli scenari e i paesaggi più famosi della saga sono lo spunto per parlare ai piccoli visitatori di stelle, galassie, sistemi solari e satelliti.


Visita guidata tematica per la scuola secondaria di primo grado (durata 80 minuti circa)

DAL MILLENNIUM FALCON A EXOMARS

Sonde, satelliti, stazioni spaziali destano da sempre stupore e fascino: la visita guidata della mostra è l’occasione per un approfondimento tematico sui viaggi nello spazio, un percorso per conoscere le esplorazioni spaziali umane, dai primi voli orbitali agli allunaggi, fino ad arrivare alle più moderne attività spaziali in corso e scoprire quali saranno quelle future.

Visita guidata tematica per la scuola secondaria di secondo grado (durata 80 minuti circa)

TRA SPADE LASER, ROBOT, ASTRONAVI

Immersi nel suggestivo percorso di mostra, si osservano dal punto di vista scientifico androidi, materiali e macchine della saga, scoprendo quali sono ad oggi i più innovativi materiali e robot esistenti e funzionanti sul nostro pianeta.

Visita guidata tematica per gruppi adulti (durata 80 minuti)

SCIENZA O FANTASCIENZA?

La visita guidata della mostra è l’occasione per affrontare diversi quesiti legati all’universo di Star Wars: è possibile viaggiare più veloci della luce o riuscire a costruire una spada laser? Quanto c'è di tecnologicamente realizzabile e quali sono le più evidenti inesattezze scientifiche presenti in un film di fantascienza? Episodio per episodio le risposte saranno svelate


Visite guidate e approfondimenti tematici in collaborazione con Associazione Festival della Scienza